Isole in Croazia

Case vacanza

Hotel e bed & breakfast

Ciovo - Isole Croazia

Abitanti: 6.071 ; Altitudine max: 218 m s.l.m.

Con i suoi 28,8 chilometri quadrati di superficie, l'isola di Ciovo (Bua), si trova nel cuore della Dalmazia, a sud della città di Trogir (Traù), la piccola Venezia croata a cui è collegata a nord da un ponte levatoio. .

Ciovo, foto di Maju603 Ciovo può essere considerata un'estensione naturale di Trogir e il suo triste passato è ormai un ricordo lontano. Nel Medioevo l'isola ospitava infatti lebbrosi e prigionieri e successivamente esuli turchi, mentre oggi è apprezzata per le sue bellezze naturali, a cominciare dalla vegetazione spontanea - foreste di cipressi, pinete e piante mediterranee a basso fusto come mirto e ginepro - fino alle coste pietrose lambite dalle acque chiare dell'Adriatico.

Come suggeriscono i suoi abitanti, quest'isola tranquilla ha la forma di un merlo appollaiato su un ramo e la sua coda, la punta meridionale, dista soli 2 chilometri da Spalato. La sua posizione centrale rende Ciovo un luogo ideale da cui partire per escursioni in giornata alla scoperta delle isole vicine (Solta, Brac e Hvar). Ciovo, inoltre, vanta la presenza di alcuni isolotti lungo il tratto costiero (è dunque più corretto definirla un piccolo arcipelago più che un'isola); tra questi i maggiori sono quelli di Fumija e Kraljevac nel lato sud-occidentale. I piccoli villaggi isolani, infine, custodiscono preziosi monumenti storici e resti di epoche diverse, chiese, conventi e santuari a picco sul mare.

Slatine e Okrug

Ciovo, SlatineTra le cittadine più popolari di Ciovo spicca Slatine, un pittoresco villaggio di pescatori a 8 km da Trogir. Percorrendo una strada di particolare fascino si raggiunge la costa orientale dell'isola dove Slatine guarda verso Split (Spalato) e la baia di Kaštel. Il suo profilo costiero è caratterizzato da spiagge di ghiaia e pietra, scogliere e lagune d'acqua cristallina. Al suo interno conserva resti di San Pietro, chiesa di origine pre-romanica e poco più a sud, circa 2 km, incastonata tra le rocce, la Chiesa della Madonna di Prizidnica, meta di pellegrinaggi. Sulla costa occidentale, invece, si trova Okrug cittadina assolata composta da due abitati, Okrug Gornji (Superiore), centro vivace con osterie che propongono specialità croate, e Okrug Donji (Inferiore) ottima per praticare windsurf e immersioni subacquee. Gli altri centri isolani sono Žedno, Arbanija e Mastrinka.

SPIAGGE DI CIOVO

spiagge Ciovo, Foto di Remus PereniIl litorale di quest'isola dalmata, ricco di baie e insenature, è principalmente formato da ghiaia e pietre chiare ed è spesso ombreggiato da pini marittimi sotto i quali trovare riparo nelle ore più calde. Anche i numerosi locali rappresentano un piacevole rifugio dalla calura. Se ne trovano parecchi lungo le spiagge più rinomate dell'isola: quella di Okrug, lunga 2 km e soprannominata 'Copacabana' e quella di Slatine, attrezzata con ogni tipo di comfort (bella l'insenatura di Supetar). Duga, Tatinja e Movarstica sono le baie più appartate di Ciovo.

COME ARRIVARE A CIOVO

In auto. Per raggiungere Ciovo in auto dall'Italia basta percorrere l'autostrada A1 in direzione Zagabria-Spalato e uscire a Prgomet. Dopo circa 2 km si arriva a Trogir, cui si accede con un primo ponte. Basta superare il secondo e si raggiunge l'isola di Ciovo.
In traghetto Da Ancona si raggiunge Spalato in catamarano dopo 5 ore di traversata oppure in traghetto dopo una decina di ore. Da Spalato ci sono collegamenti diretti con piccole imbarcazioni fino al porticciolo di Slatine.
In aereo. Dagli aeroporti di Milano Malpensa e Roma Fiumicino è possibile atterrare al piccolo aeroporto internazionale di Spalato, noto anche come Resnik, che dista solo 6 chilometri da Trogir (linea 37 autobus da aeroporto a Trogir).

CIOVO - DOVE DORMIRE

A Okrug ad appena 150 metri dalla spiaggia ci sono gli Apartments Ivankovic. A Slatine proprio di fronte al mare gli Apartments Markovina possono ospitare fino a 4 persone.

HOTEL IN CROAZIA - PRENOTA!
Destinazione

Data check-in
Data check-out
» Vedi tutti gli hotel sull'isola di Ciovo