Isole in Croazia

Case vacanza

Hotel e bed & breakfast

Kornati - Isole Croazia

Una vera e propria flotta di isole e isolette al largo della costa di Dalmazia. Oltre 147 tra isole abitate (poche) e scogli deserti che hanno affascinato nei secoli viaggiatori, geografi e scrittori. Le Kornati sono uno spettacolo naturale e paesaggistico con pochi paragoni possibili nel Mediterraneo.

KornatiProbabilmente l'arcipelago più denso del mondo, con la sua ragnatela di canali, insenature e baie, tra scogliere a picco sul mare e dolci colline che affiorano direttamente da questa magica porzione dell'Adriatico. Un paradiso di silenzio e paesaggi quasi irreali creati dal gioco di colori del blu intenso di queste acque turchesi e il bianco dei calcari dell'arcipelago. Le isole sono brulle, quasi prive di piante ad alto fusto e dominate dai prati da pascolo e dalle isolate casette di pietra dei pastori e pescatori che le hanno abitate per secoli.

Cosa vedere

Kornati, CroaziaLe isole sono quasi completamente disabitate, per quanto la presenza dell'uomo qui sia testimoniata sin dalla preistoria. Si segnalano, tra i mille e più scorci incantevoli di questo arcipelago inverosimile, alcui luoghi davvero imperdibili. Sicuramente l'isola di Mana, impressionante isola rocciosa con i suoi strapiombi e le scogliere concave a picco sul mare. Uno dei luoghi più impressionanti e fotografati di Croazia. Il lago salmastro dell'isola di Mir, le cui acque, più calde rispetto a quelle del mare, sono considerate salutari. Dalla cima delle alture dell'isola si gode uno dei migliori panorami delle Kornati. Kornat, la più grande delle isole, quasi completamente disabitata: la sua piccola torre medievale, risalente al sesto secolo dopo Cristo, è uno dei simboli dell'arcipelago. Una visita meritano i siti archeologici di Mala Proversa, probabilmente il centro più importante dell'arcipelago in antichità, come pare testimoniare la villa romana di cui si conservano i resti.

COME ARRIVARE ALLE KORNATI

Le Kornati sono il paradiso dei diportisti e dei velisti. Per raggiungerle si possono utilizzare imbarcazioni private oppure le navi da gita che partono dalle località turistiche vicine: Zara, Sibenik, Murter e Biograd.

DOVE DORMIRE

Per visitare le Isole Kornati conviene fare base sulla costa dalmata: a Zara, Biograd o Sibenik, oppure sull'isola di Murter.

» Hotel e appartamenti a Murter
» Hotel a Zara
» Hotel a Biograd
» Hotel a Sibenik

HOTEL IN CROAZIA - PRENOTA!
Destinazione

Data check-in
Data check-out

 


Isole Kornati