Isole in Croazia

Case vacanza

Hotel e bed & breakfast

Lastovo - Isole Croazia

Abitanti: 792; Altitudine max: 417 m s.l.m.

Con le sue colline verdissime, le sue valli fertili di frutteti e oliveti, le sue vigne e le sue cittadine silenziose e ferme nel tempo, Lastovo, (Lagosta il nome italiano, Insula Augusta in latino) è uno dei grandi paradisi naturali del Mediterraneo. 56 km quadrati di natura incontaminata ed intatta, di tradizione popolare da tutelare e valorizzare, su un'isola di pace e bellezza.

Isola di LastovoUno smeraldo nel sud dell'Adriatico. Lastovo è iscritta da anni al WWF, considerata uno dei dieci parchi naturali più importanti del Mediterraneo. Circondata da una fitta cerchia di isolotti, quarantasei per la precisione, l'isola ha sempre rivestito un'importanza strategica, dalle colonizzazioni romane, fino alla sua appartenenza secolare alla Repubblica marinara di Ragusa (oggi Dubrovnik), indipendente dal 1200 all'età napoleonica.

In posizione isolata, non lontana dalle Tremiti, Lastovo ha saputo valorizzare questa condizione appartata e tutelare la sua ricchezza: la natura rigogliosa, la bellezza delle sue lagune, una vita dai ritmi lenti ed antichi che rifiutano la frenesia del turismo di massa, accogliendo i viaggiatori con l'ospitalità millenaria del pescatore, del contadino isolano. Ogni collina e vallata di Lastovo merita una visita, ogni scorcio verdissimo di questo parco naturale galleggiante propone paesaggi agresti o boschivi di grande fascino.

Città di Lastovo

Lastovo, CroaziaIl capoluogo omonimo è davvero una cittadina di altri tempi. Un turista da spiaggia vi direbbe che "a Lastovo non c'è niente". E dal suo punto di vista non avrebbe neppure torto. Vi sfidiamo a trovare un locale aperto in città a qualunque ora, che non sia un tranquillo caffé o una trattoria. Tenacemente aggrappata alle rocce del suo scosceso pendio, la cittadina di Lastovo è però uno spettacolo unico. La città si arrampica sulla ripida collina, accompagnata dai camini veneziani delle sue abitazioni storiche, dalle moltissime, onnipresenti cappelle e chiesette risalenti alle varie epoche, dal 1600 ai giorni nostri, in un'atmosfera silenziosa ed affascinante. D'estate la città è animata dalle molte iniziative di cultura popolare, dalle festose "Danze di Lastovo", parte fondamentale del folklore isolano, e dal festival "Isola di Musica" dei primi di agosto, che propone concerti Rock, Jazz e Folk.

SPIAGGE DI LASTOVO

Spiagge Saplun Lastovo, CroaziaSull'isola di Lastovo ci sono molte spiagge, calette ricavate dalle insenature della costa frastagliata e spesso rocciosa. Ci sono sia spiagge sabbiose che, soprattutto, di ciottoli. Ma le più belle dell'isola, semplicemente, non si trovano sull'isola. Su Saplun, uno degli isolotti disabitati più grandi del subarcipelago dei Lastovcici, ci sono lunghe e meravigliose spiagge di sabbia che meritano assolutamente una visita.

COME ARRIVARE A LASTOVO - TRAGHETTI

Lastovo è raggiungibile via traghetto e catamarano da Spalato e dalle vicine isole di Hvar e Korkula, grazie ai frequenti servizi di Jadrolinija. D'estate si aggiungono le navi da Dubrovnik. Dall'Italia si può raggiungere Spalato dal porto di Ancona, o ancora Hvar partendo da Bari, e dunque Lastovo con i traghetti locali.

LASTOVO - DOVE DORMIRE

» Hotel Solitudo

HOTEL IN CROAZIA - PRENOTA!
Destinazione

Data check-in
Data check-out

 


Isola di Lastovo