Isole in Croazia
Case vacanza
Hotel e bed & breakfast
|
 |
Murter - Isole Croazia
Abitanti: 5060; Altitudine max: 125 m s.l.m.
A pochissima distanza dal continente, tanto che è sufficiente il ponte del villaggio di Tisno a collegarla via terra al resto della Croazia, Murter è l'isola delle baie. La sua costa irregolare dalle linee morbide e rotonde la rende un continuo spettacolo di forme in costante cambiamento. Un golfo dopo l'altro, tra grandi spiagge e piccole cale.
Murter è una delle isole più turistiche di Croazia e della Dalmazia Centrale. Isola maggiore dell'arcipelago di Sibenik, dista soltanto trentasette metri dalla costa croata. Le sue baie sono tra le preferite dai turisti soprattutto per la posizione strategica dell'isola. In macchina si raggiungono comodamente il continente e la zona di Vodice, centro della vita notturna. Via mare invece, Murter è l'accesso preferenziale a uno dei più straordinari spettacoli naturali dell'Adriatico: il parco nazionale delle isole Kornati, meraviglioso arcipelago semi disabitato, paradiso di velisti e diportisti. Tuttavia Murter non è soltanto un luogo di passaggio, ma un'isola di grande bellezza, dalla natura incontaminata e dalle spiagge meravigliose.
Murter e le altre cittadine.
Il capoluogo omonimo è una graziosa cittadina piuttosto turistica, ma, come sempre accade in Croazia, senza esagerazioni edilizie a deturpare il paesaggio. L'isola è tuttavia ricca di suggestioni storiche, abitata da millenni sin dagli insediamenti del popolo degli Illiri. Murter mostra con orgoglio le testimonianze della sua antichità nel suo principale sito archeologico: il villaggio illirico di Colentum, nei pressi del borgo di Betina. Può essere inoltre interessante visitare il paese di Tisno, sulla costa orientale, diviso a metà fra l'isola ed il continente.
SPIAGGE DI MURTER
Secondo alcuni, l'isola ospita alcune delle più belle zone costiere della Dalmazia, tra cui molte sabbiose. Sicuramente Murter ha una grande e variegata offerta di spiagge, baie, golfi e insenature, in grado di soddisfare i gusti di tutti i turisti da spiaggia. Tra le più belle le sabbie bianchissime di Podvrske, proprio di fronte alle isole Kornati. Cigrada, più famosa e frequentata, è una delle preferite da turisti, così come Murterini. Quest'ultima si trova nella zona sud dell'isola e la sua pineta e i suoi scogli la rendono un vero spettacolo paesaggistico. Tranqilla e rocciosa la cala di San Niccolò. Pittoresca ed umbratile, con i suoi pini che crescono davvero a ridosso delle onde è la cala di Iza Andrije.
COME ARRIVARE
L'isola è raggiungibile in automobile. Da Trieste sono circa quattro ore e mezza di viaggio, raggiungendo Rijeka e dunque il ponte mobile di Tisno. Via traghetto può essere comodo raggiungere Spalato o Zara da Ancona e Pescara, dunque raggiungere l'isola in automobile.
DOVE DORMIRE
» Hotel e appartamenti a Murter
|
 |
HOTEL IN CROAZIA - PRENOTA!
Mappa Murter
|