Isole in Croazia

Case vacanza

Hotel e bed & breakfast

Vis - Isole Croazia

Abitanti: 3.400; Altitudine max: 585 m s.l.m.

L'isola di Vis (Lissa il nome italiano), a circa 200 Km dalle coste italiane, è la più defilata della Dalmazia centrale. Per il suo isolamento geografico, amplificato dal fatto che fino al 1989 è stata base dell'esercito iugoslavo e quindi chiusa ai turisti, l'isola ha mantenuto nel corso dei secoli un aspetto incontaminato che è diventato oggi la sua fortuna..

Vis, foto di Sobrecroacia.comOltre alla pesca e alla coltivazione di vigneti (famosi in tutta Croazia i suoi Plavac/rosso e Vugava/bianco), anche il turismo sta diventando a Vis uno dei settori trainanti, pur sempre nel rispetto di un delicato equilibrio ambientale. Ogni anno visitatori attenti approdano sull'isola sedotti dalla sua natura autentica. Qui trovano pace e tranquillità tra le insenature rocciose della costa, in ampie baie e spiagge di ciottoli e sabbia, dentro grotte rischiarate dai riflessi del mare o dall'alto di scogliere panoramiche.

Per apprezzare appieno l'offerta paesaggistica dell'isola, che si sviluppa su una superficie complessiva di 91 kmq, è consigliabile il noleggio di biciclette o scooter così da raggiungere anche i piccoli villaggi dell'entroterra, ricchi di reperti archeologici di duemila anni, testimonianze di dominazioni passate e cantine di ottimo vino o trattorie di pesce freschissimo.

Vis città e Komiža

Komiza, isola di VisLe uniche due cittadine lungo la costa, affacciate su due ampie baie e collegate da una strada interna di 10 km e una costiera di 18, sono Vis, a nord-est, e Komiža, sul lato occidentale.

Il centro di Vis, fusione dei due abitati di Kut e Luka, è caratterizzato da palazzotti rinascimentali, dalla chiesa cinquecentesca di Saint Cyprian e da vicoletti scoscesi che risalgono la collina di Gradina. Il litorale costiero, con la sua lunga passeggiata a filo d'acqua, è animato dal porto e da spiagge molto frequentate. Ai margini si trovano una necropoli greca e i resti delle terme romane (Vis è sede di un Museo Archeologico degno di nota).

Meno aristocratica è Komiža, ai piedi della vetta più alta dell'isola, il Monte Hum (585 m). La cittadina, protetta dal monastero di San Nicola (XII secolo), ostenta con orgoglio una matrice popolare legata alla coltivazione di una terra non proprio fertile, alle storie di pirati e alla pesca (il Museo della Pesca ospitato all'interno di una fortezza sul mare, è l'unico nel suo genere in tutta la Croazia).

Spiagge di Vis

spiagge Vis, Foto di Sobrecroacia.comAlle spiagge più belle dell'isola, concentrate nella parte meridionale, si accede percorrendo a piedi stradine sterrate o direttamente dal mare. Le più spettacolari sono quella di Stiniva, a forma di goccia, fatta di ciottoli bianchi e incastonata tra pareti rocciose alte più di 30 metri; la baia sabbiosa di Stoncica, esposta a nord-est con acque limpide e fondale poco profondo, e quella blu di Milna, amata dai velisti.

Nell'insenatura di Rukavac, la spiaggia di Teplus guarda dritta in faccia l'isolotto di Ravnik famoso per la sua Grotta Verde che, insieme alla Grotta Azzurra dell'isolotto di Biševo, è la principale attrazione naturalistica di Vis. Infine la caletta argentata di Srebrena, per via del colore dei suoi massi piatti, e quella rossa di Pritiscina offrono un invitante mare cristallino dai fondali brulicanti di pesci.

COME ARRIVARE A VIS - TRAGHETTI

I traghetti Jadrolinija collegano Ancona a Spalato. Da qui si raggiunge Vis sempre a bordo di traghetti della stessa compagnia divisi tra imbarcazioni per autoveicoli (2 ore e 30 minuti di traversata) e per soli passeggeri (1 ora e 15 minuti).

Spalato può anche essere raggiunta dall'Italia in auto (5 ore da Trieste), oppure con voli low cost.

VIS - DOVE DORMIRE

Nel centro storico di Vis l'hotel San Giorgio è una soluzione incantevole. A Komiza i Dubra Apartments a gestione famigliare sono vicini alla spiaggia. Infine, a Rukavac nei pressi della spiaggia di Srebrena, ci sono gli appartamenti di Villa Rukavac con 2 camere da letto e terrazza o balcone.

HOTEL IN CROAZIA - PRENOTA!
Destinazione

Data check-in
Data check-out
» Tutti gli hotel sull'isola di Vis/Lissa